Il progetto Qu4ttro parte da Fiumara d’Arte

Il progetto Qu4ttro parte da Fiumara d’Arte

Le chitarre di Manfredi Tumminello, Claudio Terzo, Umberto Porcaro e Ferdinando Moncada risuoneranno tra le opere del celebre museo realizzato da Antonio Presti.

Le sculture di Fiumara d’Arte diventano cornice del progetto Qu4ttro. L’idea parte dal binomio Arte e Musica che da sempre rivela sensazioni e sentimenti. In questo caso la musica interagirà con la scultura affidando all’opera l’arduo compito di riflettere e trasmetterne il calore che caratterizza il progetto pensato da Alessio Ciriminna nel 2016.
Quattro voci, quattro chitarre acustiche e quattro sculture monumentali di Fiumara d’Arte di Antonio Presti sono lo storytelling dei video realizzati per la promozione del progetto Qu4ttro che si materializzerà in un disco che uscirà a maggio.
Le opere scelte per il lancio del progetto sono il “Labirinto Arianna” sito a Castel di Lucio, il quartiere Librino dove Presti sta facendo un lavoro di recupero anche sociale e dove è già stata inaugurata la “Porta della bellezza”, “Energia Mediterranea” è “38° Parallelo – Piramide” a Motta d’Affermo.
Testimonial del progetto Qu4ttro saranno quindi quattro sculture di arte contemporanea diverse e uniche così come lo sono Manfredi Tumminello, Claudio Terzo, Umberto Porcaro e Ferdinando Moncada. 4 Front-man, ognuno con un proprio genere, la cui passione comune è la chitarra, veterani dei palchi da solisti o con le rispettive band, che oggi si sono messi assieme per dare vita ad uno spettacolo vivace e frizzante, ricco di virtuosismi musicali, che nasce dall’accurata selezione dei brani che i quattro musicisti eseguono in chiave totalmente acustica e
in polifonia vocale.
Allo stesso modo e con la stessa cura sono stati scelti i siti e l’itinerario del viaggio musicale contenuto nei quattro videoclip il primo dei quali sarà disponibile su YouTube e sui canali social il prossimo 15 febbraio. Guardalo su YouTube.
Si inizierà dal Labirinto di Arianna di Italo Lanfredini che i quattro chitarristi attraverseranno con il brano “Sitting on top of The word”. Il labirinto è un percorso fisico ma anche interiore, un viaggio che sembra andare dentro la terra ma invece avviene sotto il cielo nel quale si espandono le sonorità dei musicisti. Questi si alternano e si accompagnano fino a diventare un’unica chitarra e una sola voce che ci fa pensare, come in letteratura, a quella del mare le cui onde ci collegano alla scultura “Energia Mediterranea” di Antonio Di Palma a Motta d’Affermo, una grande onda di cemento blu, segno d’acqua solidificato sulla montagna, scelta per il terzo video che sarà presentato in anteprima ad aprile.
Il secondo video, che uscirà a marzo, avrà come location Librino, celebre quartiere di Catania, dove Antonio Presti continua il suo impegno civile con l’obiettivo di far riappropriare ai cittadini il proprio territorio attraverso l’arte e la cultura. Qui è stata già realizzata “La porta della bellezza”, metafora dell’accesso ad una nuova coscienza.
L’ultimo video, in vista dell’uscita del disco, a maggio, sarà girato presso la Piramide di Mauro Staccioli, testimone consapevole del ciclico e irreversibile scorrere del tempo. Il tempo, infatti, è quello che seguono Tumminello, Terzo, Porcaro e Moncada per costruire il loro variegato repertorio che abbraccia tutti i generi musicali.
Fiumara d’Arte sarà quindi protagonista del percorso scelto per la promozione del progetto Qu4ttro, prodotto da Georgia Lo Faro Eventi e ASC Production, che non resterà in un CD ma diventerà anche uno spettacolo pieno di energia che vedrà protagonisti i quattro chitarristi Manfredi Tumminello, Claudio Terzo, Umberto Porcaro, Ferdinando Moncada.

 

CONTATTI

www.qu4ttro.it
info@qu4ttro.it
091 5567921

A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3 90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy P.IVA 04743770820 C.F. 95004950820
A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3
90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy
P.IVA 04743770820
C.F. 95004950820
A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3
90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy
P.IVA 04743770820
C.F. 95004950820