Ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra, pianoforte, musica da camera, il biennio specialistico con indirizzo Maestro di sala e collaboratore al pianoforte e si è laureata in Musicologia presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti, lode e menzione.
Durante la sua formazione ha studiato con i Maestri Antonino Fogliani, Carmelo Caruso, Fabio Ciulla, Ranieri Schicchi, Salvatore Spanò, Bruno Aprea, Ivo Lipanovic, Waldemir Wojtal, Gisela Herb, Massimiliano Damerini.
Ha effettuato numerosi concerti sia da direttore che da pianista. Ha diretto la Catania Philarmonic Orchestra (Carmen di G. Bizet), l’Orchestra Città di Ferrara (Aida di G. Verdi), l’Orchestra Filarmonica della Sicilia (Turandot di G. Puccini, La Traviata di G. Verdi, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Requiem di Mozart K626), la Women Orchestra presso il Teatro Verdi di Pisa, Teatro Bibbiena di Mantova, Teatro Antico di Taormina, Parchi di Nervi di Genova, Studi Mediaset.
Si è esibita come pianista presso Prog_Zentrum di Berna, Comptoir de la Victorin di Marsiglia (Festival Grand Vertige), Sophienkirche e Thomaskirche di Wuppertal (Festival Kultur/Trasse), Teatro Politeama di Catanzaro, il Teatro Alfieri di Torino, il Teatro Massimo e il Teatro
Politeama di Palermo, il Teatro Eliodoro Sollima di Marsala.
Ha suonato per Rai Uno, Rai 5, Rai Sicilia, l’associazione internazionale per la musica contemporanea Curva Minore, la Werkstatt fur Improvisierte Musik Bern, la Wuppertaler Improvisations Orchester; ha collaborato con Thollem McDonas – con cui ha pubblicato di recente
l’LP Omnileliomatic insieme alla Sicilian Improvisers Orchtestra edito da Superpang, Gunda Gottshalk, Silke Eberhard, Frank Gratkowski, Dario Buccino, Alessandro Librio.
Il suo repertorio spazia tra la musica di stampo accademico e il repertorio del ‘900 fino alle sperimentazioni più estreme, in una continua ricerca di elementi sonori inediti, esplorazioni sonore di derivazione accademica e non accademica, spesso non legate alla notazione tradizionale, passando per la musica aleatoria, l’improvvisazione radicale, la notazione grafica.
È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia e di Teoria ed esercitazioni corali presso l’Accademia Pas (Performing Arts School) di Palermo.
- Alessandra Pipitone Produzione e Management ASC Production