Tinto Brass Street Band è un progetto musicale che attinge direttamente al sound del jazz di New Orleans e lo filtra attraverso le proprie esperienze artistiche personali tirandone fuori un sound del tutto originale e riconoscibile.
Il jazz che ha influenzato il sound della Tinto Brass Street Band è quello dei primi del novecento suonato da energiche ed instancabili marching band, vere e proprie fucine di talenti che in seguito sarebbero diventati icone della musica mondiale come Louis Armstrong, King Oliver, W.C. Handy, Sidney Bechet per citarne alcuni. Una traversata oceanica, un ritorno ai primi del novecento. I suoni sono quelli “strazzati” provenienti dalle campane fumanti degli ottoni di New Orleans. L’odore che non ci si leva di dosso, come direbbe il vecchio Noodles di “C’era una volta in America”, è invece quello della strada, nostro palcoscenico ambulante.
Ed è proprio per strada che la Tinto Brass Street Band porta il suo spettacolo dove si canta e ci si incanta all’eco di quel jazz così antico che non trova dimora neanche in polverosi vinili.
Ci dispiace ma non ci sono album dell’artista al momento.
Ci dispiace ma non ci sono spettacoli dell’artista al momento.