Mosa-Pipitone DUO ECHI D’INVERNO E DI NATALE | Enna

ECHI D’INVERNO E DI NATALE
Un viaggio musicale attraverso le danze del mondo. Con musiche di Brahms, Dvorak, Ravel, De Falla, Piazzolla

MOSA-PIPITONE DUO

Ven 13 dicembre 2024 ore 21:00
ENNA
Teatro Francesco Paolo Neglia (Ex Garibaldi)
Federica Mosa -violino
Alessandra Pipitone – pianoforte
Un’atmosfera incantevole e festosa avvolge il pubblico in questo straordinario concerto natalizio, dove il violino e il pianoforte si intrecciano in una sinfonia di melodie classiche e moderne per celebrare la magia dell’inverno e la bellezza del Natale. Il repertorio ricco e variegato promette di incantare ogni ascoltatore attraverso una selezione di brani che spaziano dal classico al moderno, dal tradizionale al folk.

La serata inizia con l’Allegro da “L’Inverno” di Antonio Vivaldi, un capolavoro che evoca l’atmosfera gelida e tempestosa della stagione, immergendo il pubblico in un paesaggio sonoro ricco di contrasti. Si prosegue con la suite de “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, una delle opere più iconiche della tradizione natalizia, che trasporta gli ascoltatori nel mondo incantato del balletto attraverso danze fiabesche e affascinanti.
Johannes Brahms offre un momento di gioia e festa con le sue Danze Ungheresi, invitando tutti a celebrare insieme l’essenza delle festività; a queste gli si affianca la leggerezza della “Pièce en forme de Habanera” di Maurice Ravel, che dipinge immagini di neve danzante, riflettendone il suo caratteristico impressionismo. Il programma prosegue con il vivace “Invierno Porteño” di Astor Piazzolla, che introduce un contrasto moderno, evocando l’inverno attraverso le vibranti sonorità del tango argentino. A seguire, la “Méditation” di Jules Massenet offre un momento di intensa riflessione e contemplazione, ideale per il periodo natalizio. Il celebre canto “O Holy Night” di Adolphe Adam e il classico “Stille Nacht” di Franz Xaver Gruber completano la sezione sacra, portando un senso di pace e serenità, essenziale per le celebrazioni natalizie.
La serata chiude con gli immancabili brani tradizionali natalizi: un medley arrangiato dal M° Manuel Petti – contenente i brani “Carols of the Bells”, “White Christmas” e “Let It Snow” -, alcuni brani tratti dalla tradizione klezmer, e una virtuosissima versione jazz di “Jingle Bells” di Janoska che chiude il programma con un tocco di divertimento e modernità. Con l’intento di diffondere calore e serenità, questo concerto rappresenta un’occasione imperdibile per celebrare la bellezza delle festività, lasciandosi trasportare dalla musica e dalla meraviglia del Natale.

The event is finished.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3 90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy P.IVA 04743770820 C.F. 95004950820
A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3
90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy
P.IVA 04743770820
C.F. 95004950820
A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3
90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy
P.IVA 04743770820
C.F. 95004950820